giovedì 19 marzo 2020

Trucchi liberisti dietro il CoVid-19

Alla regione Lazio, ma anche in Lombardia giocano spesso a poker, la fiche viene puntata sulla collaborazione con la sanità privata per affrontare l'emergenza coronavirus.
Con le carte in mano si rilancia sul tavolo verde la posta in gioco, con l'idea di impegnare e risarcire le aziende sanitarie private al 100% del valore di mercato per la collaborazione data.
I privati andrebbero, ripeto, risarciti del 100% del valore di mercato a seguito della collaborazione.
Spero vivamente di essere smentito dal bluff in atto, avrò capito male io?
Poi vado a leggere estratti della Costituzione e del Codice civile che recitano cosi, articolo 42 della Carta: «La proprietà è pubblica o privata. I beni economici appartengono allo Stato, ad enti o a privati. La proprietà privata è riconosciuta e garantita dalla legge, che ne determina i modi di acquisto, di godimento e i limiti allo scopo di assicurarne la funzione sociale e di renderla accessibile a tutti La proprietà privata può essere, nei casi preveduti dalla legge, e salvo indennizzo, espropriata per motivi d'interesse generale. La legge stabilisce le norme ed i limiti della successione legittima e testamentaria e i diritti dello Stato sulle eredità». Ma non basta, Articolo 43: «A fini di utilità generale la legge può riservare originariamente o trasferire, mediante espropriazione e salvo indennizzo, allo Stato, ad enti pubblici o a comunità di lavoratori o di utenti determinate imprese o categorie di imprese, che si riferiscano a servizi pubblici essenziali o a fonti di energia o a situazioni di monopolio ed abbiano carattere di preminente interesse generale». Poi leggo il codice civile: «l'indennizzo si differenzia dal risarcimento. Il risarcimento è il ristoro che consegue un atto illecito [...] l'indennizzo non deriva da responsabilità civile ma da un fatto che, pur comportando un pregiudizio, si origina da uno stato di necessità».  Allora perché la Regione Lazio non usa l'indennizzo e sceglie il risarcimento per ristorare le prestazioni della sanità privata in una fase cosi drammatica della vita nazionale? L'indennizzo e un costo politico, il risarcimento un costo oneroso. 
Espropriare la sanità privata? Ma no! Mica siamo un governo di sinistra come in Spagna!

Roberto Catracchia

Nessun commento:

Posta un commento